STORIA

airoldistory

Polisportiva Airoldi origgio nasce intorno al 1972/73 con lo scopo di riunire le discipline allora esistenti e di propagandare nuove attività sportive. Il settore calcio è fin da subito trascinatore è cardine fondamentale.
Il settore aderisce alla “Carta dei diritti dei ragazzi allo Sport” (Ginevra 1982 – Commissione Tempo Libero O.N.U.) e al regolamento FIGC, condizioni queste fondamentali per creare un ambiente sereno per tutti i giovani.
Il calcio è progettazione, innovazioni, applicazione, sacrificio, impegno, rispetto delle regole; è fatto di successi e delusioni, ma è soprattutto un modo sano di vivere la vita attraverso quei principi generali che nobilitano lo sport.
Il calcio è per noi un’ opportunità di formazione e di crescita non solo sportiva da offrire ai nostri bambini e ai nostri ragazzi, ma un formidabile strumento per il loro sviluppo fisico , la loro crescita cognitiva ,la loro formazione umana .
Per questa ragione i gruppi e le squadre vengono costituiti quanto più possibile, per età anagrafica.
Questo criterio offre ai piccoli calciatori e ai giocatori più esperti la possibilità di socializzare e di giocare a calcio tra pari e al contempo consente un confronto stimolante e rispettoso delle specificità del singolo. Viene privilegiata la prestazione e non il risultato, la priorità degli impegni di ciascuno e l’applicazione per svolgere con passione e serietà il proprio impegno sportivo. Il bambino, il giovane, non è un adulto in miniatura, e per questo richiede tempi di sviluppo propri, per crescere in modo armonico ed equilibrato .
Nel corso dell’anno sociale per vivere l’appassionante avventura del gioco del calcio che tecnici,allenatori e genitori vogliono trasmettere ai nostri giovani, il settore calcio promuove, sostiene ed attua una serie di iniziative tutte volte al raggiungimento di questi obiettivi.
Con questi principi e queste finalità il settore calcio, uno dei primi Fondatori della Polisportiva Airolidi Origgio , dopo 40 anni circa dalla sua nascita ,continua a proporsi all’interno della Polisportiva come fattore trainante .