INVASIONI DI CAMPO

Lunedì 30 maggio alle ore 21 presso l’auditorium della scuola Aldo Moro di viale santuario a Saronno presentazione del libro su sport e diritti umani “INVASIONI DI CAMPO”

Di cosa si tratta esattamente?

C’è un filo nascosto che tiene uniti la maglietta rossa del tennista Adriano Panatta,  la velocista somala Samia Yusul Omar, il leggenadario Gino Bartali, Yusra Mardini nuotatrice siriana, e molti altri
Sono storie di uomini e donne che hanno dedicato la loro vita allo sport, vita che si è anche intrecciata con questioni di razzismo, discriminazione, dittature feroci, intolleranza e fondamentalismi.
Ce ne parlerà Paolo Pobbiati, che ha trasformato queste storie in lezioni scolastiche in tempo di dad, divenute poi il libro INVASIONI DI CAMPO.

Paolo Pobbiati insegna scienze motorie in una scuola superiore ed è stato presidente della sezione italiana di Amnesty International.
Ci confronteremo anche con Riccardo Cucchi, in collegamento video, giornalista sportivo, voce leggendaria della trasmissione RAI “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”.
Alessandro Galli, saronnese curatore della rivista Biciclette d’Epoca, intervisterà gli ospiti e ci guiderà nel racconto del legame tra lo sport e i diritti umani, dei gesti rischiosi e coraggiosi di sportivi famosi e delle vicende di drammatiche di sportivi sconosciuti.
Non mancheranno riflessioni sulla Didattica a Distanza, su come stanno gli studenti e le studentesse, su come sentono la questione del rispetto dei diritti civili.
Una serata rivolta a tutti ed in particolare ad atleti e atlete di tutte le età, volontari dello sport, studenti/esse delle scuole superiori, educatori/ici.

L’evento è proposto dal gruppo italia 22 di Amnesty International e da alcuni storici soci saronnesi del ex gruppo locale 135. Per info: Sara Battistini 3405277658 – Giordano Melosi 3474617707